L’azione congiunta delle Associazioni di rappresentanza di Categoria è premiante.
Con Comunicato Stampa N° 132 del 26/07/2017, il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero, ha annunciato l’istituzione di un “Tavolo tecnico permanente” con le Associazioni di rappresentanza dei Professionisti economico giuridici relativo alle tematiche della professione e ai rapporti con il sistema fiscale italiano. Con questa iniziativa il Vice Ministro dà attuazione ad un impegno che aveva preso con la Categoria.
‘’Il tavolo – ha spiegato Casero – che partirà con l’individuazione delle azioni che si rendono necessarie per l’attuazione dello Statuto del Contribuente, dovrà affrontare nello specifico i problemi che frenano in concreto una marcata semplificazione del sistema fiscale italiano e una più lineare attività lavorativa del commercialista’’.
L’istituzione del nuovo organismo di consultazione è – per il Presidente dell’ANDoC Amelia Luca – una vittoria indiscutibile delle Associazioni sindacali che, col lavoro volontario dei propri rappresentanti, danno struttura ordinata alle legittime esigenze di tutela di chi lavora con sempre più responsabilità e minori riconoscimenti, non solo economici ma anche di ruolo sociale.